Affrontare il periodo
che precede la menopausa
Riconoscere i sintomi che potresti aver sottovalutato
Migliorare il tuo stato fisico e mentale con il movimento
Dottoressa in Scienze Motorie, Yoga Terapista Professionale con master conseguito nel Massachusetts, USA e Yoga Leader E-RTY 500 /C-IYAT. Ho una certificazione internazionale riconosciuta dall’Associazione di Yoga Terapisti Internazionali, che mi abilita a esercitare questa professione. Ho studiato alla scuola di Yoga Therapy a Kripalu USA, con tantissimi maestri di esperienza ultra decennale.
Nel 2020 ho creato il mio Spazio Olistico online, SaYoGa Holistic & Wellbeing Space, che combina una vasta modalità di discipline: Yoga Therapy con approccio di gestione ansia, stress, burn-out, depressione, menopausa, disordini metabolici, yoga con gli stili che vanno da Vinyasa yoga ad Hata yoga, yoga restorative, pre - e post - parto, meditazione, Kundalini, Ayurveda, ginnastica ipopressiva e Mindfulness.
Siamo arrivate a una nuova fase della nostra vita di donna: un periodo speciale pieno di sfide e di scoperta di sé! Facciamo subito un po’ di chiarezza sul ciclo che inizia verso i 40 anni e termina verso i 60 anni della nostra vita di donna: con l’aumento dell’aspettativa di vita fino agli 80 anni, è sempre più importante viverlo nel miglior modo possibile!
Sai che in alcune culture la parola menopausa non esiste e tutte le donne che arrivano naturalmente in questo ciclo sono venerate come donne “speciali”? è proprio così: le donne vengono considerate “sagge” perché possono istruire le donne più giovani sui percorsi della vita. Possiamo realmente affermare che la perimenopausa - ossia il periodo che antecede la menopausa - è una sorta di “seconda pubertà” dovuta al cambiamento, a volte radicale, dei livelli degli ormoni.
Entriamo nel periodo del climaterio, che comprende pre-menopausa, menopausa e post-menopausa, tra i 40 e i 60 anni di età.
L’età media europea della menopausa conclamata, ossia l’assenza totale del ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi, è di 50 anni, 51 anni in Italia. Si tratta di un’età media, che può oscillare fra i 45 e 55 anni.
Menopausa viene dal greco "μήν" (gen. "μηνός") mese, e "παῦσις", significa, cessazione ed è l'evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine dell'età fertile. Menopausa significa letteralmente interruzione del ciclo: “meno” si riferisce alle mestruazioni e “pausa” significa interruzione.
Perciò, dal punto di vista strettamente medico, la menopausa è l'ultima mestruazione ed è solo una delle fasi del climaterio, cioè il periodo tra l'età riproduttiva e la senescenza. Durante questo climaterio i cicli mestruali diminuiscono gradualmente fino a fermarsi: è preannunciato dai primi cambiamenti dell'attività delle ovaie (quindi le prime irregolarità mestruali) e si conclude alcuni anni dopo la menopausa (scomparsa totale delle mestruazioni).
Le ovaie iniziano la produzione di ovuli già nella pancia della mamma; alla nascita, perdiamo un grande numero di ovuli e così via all'arrivo della prima mestruazione e durante la vita fino ai 45-55 anni, l'età media in cui si colloca la menopausa e cessa la produzione di ovuli.
Il cambiamento principale riguarda la funzionalità ormonale femminile durante la perimenopausa, quando i dosaggi di estrogeni e progesterone iniziano a calare.
La carenza di estrogeni determina i sintomi più frequenti del periodo della menopausa come vampate di calore, sudorazione notturna e l’insonnia in genere che compaiono nella perimenopausa e tendono a scomparire dopo 2-3 anni- Tale riduzione dei dosaggi degli estrogeni, infatti, altera i sistemi di termoregolazione (vampate e sudorazioni) e induce modificazioni del ritmo del sonno (insonnia).
I sintomi principali, quali sudorazioni notturne e vampate di calore, conosciuti come vasomotori, sono fattori di rischio di patologie croniche come malattie cardiovascolari e osteoporosi prima dell’arrivo della menopausa.
Sono sintomi che si manifestano circa nell’ 85% delle donne in post-menopausa e nel 20% circa delle donne in pre-menopausa.
Sei nel periodo della menopausa se hai uno o più di questi sintomi:
Il progressivo esaurirsi della produzione di ormoni femminili altera un equilibrio che ci ha accompagnato per tutta l'età fertile: provoca disturbi e malesseri e attenua, fino ad annullarlo, quel "privilegio biologico" ovvero una sorta di protezione contro molte malattie, per esempio quelle cardiovascolari. Gli estrogeni e il progesterone influiscono infatti su tutto l'organismo e su numerosi processi vitali: il cervello, il cuore, la pelle, il sistema nervoso, le ossa, gli organi genitali, il metabolismo dei grassi, la vita delle ossa. I nostri ormoni sono i nostri alleati per vivere meglio.
Di sicuro hai già sentito dire che la menopausa è l’ultima fase della vita, la vecchiaia; che non si ha più l’energia di un tempo e non si può più fare tutto quello che si faceva prima!
Ma tutto ciò non è del tutto vero: se da una parte è corretto accettare che il nostro corpo cambia, quando entriamo in menopausa ci sentiamo ancora giovani e siamo nel pieno della nostra carriera lavorativa e dei nostri impegni familiari! Quindi pensiamo in positivo e impariamo a conoscere il nostro corpo, a riconoscere in quale fase del climaterio ci troviamo e a mettere in atto le strategie giuste per vivere bene, sempre.
Capire le fasi che precedono la menopausa vera e propria significa imparare a riconoscere i sintomi per poter intervenire con la terapia giusta.
Con la mia esperienza, ora so che non esiste una ricetta precisa dal momento che ogni donna è un universo a sé.
Ma ci sono tantissime terapie e strategie che possono aiutarci a vivere questo momento con maggiore consapevolezza! Inizio col dirti che…
Le caratteristiche dello stile di vita, da un lato, possono condizionare il profilo clinico e psicologico con cui si presenta, dall'altro, si associano agli effetti della cessazione dell'attività ovarica a breve, medio e lungo termine, modificando il rischio di alcune malattie e la qualità di vita in generale.
Un fattore fondamentale per migliorare il tuo stato di benessere è la pratica di attività fisica. L'esercizio fisico ha un effetto positivo sul tuo benessere generale in menopausa: riduce il rischio di osteoporosi e di malattie cardiovascolari e ha un effetto benefico sull'umore, migliorando la qualità di vita. Inoltre, è in grado di modificare il ciclo di rimodellamento osseo stimolando le cellule ossee a differenziarsi e a crescere, mentre la sedentarietà si associa a una ridotta massa ossea e quindi a un aumentato rischio di fratture. E ti dirò di più.
L'allenamento è in grado di prevenire l'aumento della demineralizzazione ossea, con effetti differenti a seconda della persona e del suo grado di allenamento. Altri benefici dell’esercizio fisico sono: il mantenimento della massa muscolare, il miglioramento dell'equilibrio e della stabilità, dei tempi di reazione e di movimento, tutti fattori importanti nel prevenire le cadute e nel ridurre, quindi, il rischio di fratture).
Vi racconto la mia esperienza personale. Sono stata atleta professionista per più di 20 anni, mi allenavo tanto e il mio stile di vita molto sano, con alimentazione corretta, niente fumo e alcool mi ha sempre dato un grande supporto fisiologico. Il mio ciclo mestruale è sempre stato preciso: ogni 28 giorni e immancabilmente nel giorno delle gare, un sincronismo perfetto! Eppure, l’elevato stress vissuto durante la mia vita di agonista ha fatto sopraggiungere i primi sintomi del climaterio già a 40 anni: stanchezza, insonnia, irritabilità, abbassamento della libido.
Come tante donne, anche io ignoravo questi sintomi e mi rifiutavo di ascoltare il mio corpo. Ma al tempo stesso… non potevo tornare indietro: i miei cicli iniziavano ad essere irregolari e a 43 anni ero già in menopausa. Tutto questo processo è stato vissuto sotto controllo dei medici, con controlli periodici per allineare gli ormoni e terapie ormonali sostitutive, che nel mio caso mi hanno sempre portato tantissimi effetti collaterali: aumento di peso, ritenzione idrica, palpitazioni, pressione alta, ansia estrema.Ho dovuto smettere con le terapie ormonali ma nel frattempo osservavo che nonostante la menopausa conclamata e tutti i sintomi che subivo, il mio livello di energia era molto alto, ho continuato a praticare yoga con regolarità.
Un giorno dopo le mie pratiche yogiche ho notato che praticando alcune serie di Pranayama (esercizi respiratori) mi sentivo più fresca e raggiungevo una efficace e piacevole termo-regolazione naturale. Ho iniziato a osservare con attenzione gli effetti di alcuni asana su di me. Ho iniziato a fare lo stesso con le mie allieve in menopausa senza che loro sapessero quale fosse l’obiettivo di alcune pratiche: volevo raccogliere i loro pareri senza influenzarle con la mia esperienza personale. Alla fine di un lungo percorso ho chiesto loro se avessero notato un miglioramento sul loro benessere in relazione ai sintomi della menopausa.
Ho iniziato a studiare i sintomi della menopausa e del calo ormonale, di come alcune asana riuscissero ad attenuare questi sintomi…ho iniziato a creare alcune sequenze e percorsi con Yoga Terapeutico specifici per attenuare e contrastare i sintomi della menopausa per le mie allieve.
Per esempio, usavo alcune pranayama specifiche con le mie allieve per rinfrescare il corpo dopo una vampata di calore, sequenze per stimolare il sistema linfatico, inserendo via via asana e mudras specifici.
Sappiamo che lo Yoga porta tantissimi benefici fisici e psicologici dovuti alla pratica costante. Tantissimi studi internazionali confermano la validità della pratica dello yoga che migliora la vita della donna durante e dopo la menopausa.
Queste sperimentazioni e questi risultati mi hanno spinto a creare il percorso Yoga Terapeutico, vivere meglio in menopausa, che insegna a sentirci meglio grazie allo yoga!
Ti aspetto per scoprire insieme come vivere meglio in Menopausa!
Non sei più sola!
Sarò la tua guida per supportarti nel tuo percorso personale durante il tuo climaterio e insieme troveremo l’equilibrio mentale ed emotivo indispensabile in questo nuovo ciclo della tua vita.